Comunicazione del nome RLS e RLST
L’Inail ha definito, tramite una circolare del 12 marzo 2009 n ° 11, la data entro la quale bisogna denunciare il nome del proprio RLS: 16 MAGGIO 2009 , e si effettua tramite procedura on line accessibile dal sito dell’Inail alla voce Punto Cliente.
La comunicazione all’Inail deve riferirsi ad ogni singola azienda; la data del 16 maggio è da considerarsi in via eccezionale SOLO PER IL 2009 ; infatti dal 2010 la comunicazione deve avvenire entro e non oltre il 31 Marzo di ogni anno.
Per il 2009 la comunicazione deve riflettere la situazione al 31 Dicembre 2008.
Per gli anni successivi, il datore di lavoro, se nulla è variato, deve solo confermare la situazione dell’anno prima, oppure, se sussistono variazioni di nominativi, deve procedere ad una nuova segnalazione.
Bisogna ricordare che, qualora una azienda non abbia il proprio Rls interno, dovrà pagare all’Inail un compenso anno che andrà a pagare i rappresentanti territoriali , nel valore di 2/ore/anno per lavoratore.
L’art. 55 del Dlgs. 81/08 prevede, in caso di mancata comunicazione (violazione art. 18 comma 1 lettera aa) una sanzione amministrativa di €. 500,00.
Si rimanda al sito dell’Inail: