Pubblicato il 16 Gennaio 2011

Comunicazione del nome RLS e RLST

Comunicazione del nome RLS e RLST

L’Inail ha definito, tramite una circolare del 12 marzo 2009 n ° 11, la data entro la quale bisogna denunciare il nome del proprio RLS: 16 MAGGIO 2009 , e si effettua tramite procedura on line accessibile dal sito dell’Inail alla voce Punto Cliente.


La comunicazione all’Inail deve riferirsi ad ogni singola azienda; la data del 16 maggio è da considerarsi in via eccezionale SOLO PER IL 2009 ; infatti dal 2010 la comunicazione deve avvenire entro e non oltre il 31 Marzo di ogni anno.
Per il 2009 la comunicazione deve riflettere la situazione al 31 Dicembre 2008.


Per gli anni successivi, il datore di lavoro, se nulla è variato, deve solo confermare la situazione dell’anno prima, oppure, se sussistono variazioni di nominativi, deve procedere ad una nuova segnalazione.
Bisogna ricordare che, qualora una azienda non abbia il proprio Rls interno, dovrà pagare all’Inail un compenso anno che andrà a pagare i rappresentanti territoriali , nel valore di 2/ore/anno per lavoratore.
L’art. 55 del Dlgs. 81/08 prevede, in caso di mancata comunicazione (violazione art. 18 comma 1 lettera aa) una sanzione amministrativa di €. 500,00.

Si rimanda al sito dell’Inail:

Comunicazione del nome RLS

Comunicazione del nome RLS e RLST

 

Comunicazione del nome RLS e RLST

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*