Behavior Based Safety per Lesaffre Italia

Pubblicato il 02 Agosto 2022

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia 

Collaborare alla progettazione del protocollo Behavior Based Safety per Lesaffre Italia è per me un grande onore.

Lesaffre Italia è un’importante realtà che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, appartenente alla multinazionale francese Lesaffre attiva nel settore alimentare da 170 anni e presente in 90 paesi nel mondo.

Già certificata qualità e ambiente, attualmente in fase di certificazione del sistema di gestione sicurezza Iso 45001, è dotata di processo Lean, e di un MOG ai sensi del D. Lgs 231/2001.
Lesaffre Italia è situata nella zona che non a caso è definita la “Food Valley” Italiana, dove l’eccellenza è legata ai più alti standard di sicurezza.

Lesaffre Italia, consapevole che la maggior parte delle cause di infortuni è di matrice comportamentale, ha deciso di implementare il protocollo Behavior Based Safety (B-BS). Il protocollo di analisi comportamentale in grado di ridurre infortuni andando a modificare i comportamenti di tutti gli operatori, ottenendo un aumento di produttività. Il protocollo B-BS basato su osservazione e feedback tra colleghi cambia la cultura di sicurezza degli operatori.

Lesaffre Italia si è affidata a Lisa Servizi s.r.l., società di consulenza direzionale attiva nella consulenza comportamentale da oltre 12 anni, per implementare al proprio interno il protocollo B- BS.

La Partnership Lesaffre -Alma

Lesaffre è partner di ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, fondata dal maestro Gualtiero Marchesi, ubicata nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma).

Ed è proprio all’interno delle aule di Alma che si svolgono le attività di formazione e progettazione del protocollo B-BS. Il contesto è meraviglioso e dolcemente motivante per le persone.
Durante le pause, allievi e docenti sono tenuti ad assaggiare i piatti che vengono preparati dagli allievi del Centro di Formazione della Cucina Italiana.
Ecco che allora nei break compaiono oltre al classico caffè e bibite anche cioccolatini, pasticcini, paste, panini, schiacciate e altre meraviglie simili. Ci è capitato anche un frugale pranzo con 27 portate!

Diciamo che ritornare in aula non è facile. Come dico spesso, le persone vanno dove ci sono i rinforzi positivi. Bene. Al Centro di Formazione della Cucina Italiana è ben chiaro il concetto di rinforzo positivo!

Voglio ringraziare pubblicamente Vania Lacagnina HSE manager e Claudio Bersellini, Direttore operations di @Lesaffre Italia che si sono impegnati attivamente in questo progetto.

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia

gli allievi del corso B-BS in aula

Lesaffre è partner di ALMA

Grazie per la Vostra attenzione e splendida ospitalità - Riccardo Borghetto

 

Photo Gallery

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia

Vuoi sapere se la tua azienda è idonea ad affrontare il protocollo B_BS?

Vuoi sapere quanto costa?

Quando tempo ci si impiega?

Contattaci.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*