Pubblicato il 02 Agosto 2022

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia 

Collaborare alla progettazione del protocollo Behavior Based Safety per Lesaffre Italia è per me un grande onore.

Lesaffre Italia è un’importante realtà che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, appartenente alla multinazionale francese Lesaffre attiva nel settore alimentare da 170 anni e presente in 90 paesi nel mondo.

Già certificata qualità e ambiente, attualmente in fase di certificazione del sistema di gestione sicurezza Iso 45001, è dotata di processo Lean, e di un MOG ai sensi del D. Lgs 231/2001.
Lesaffre Italia è situata nella zona che non a caso è definita la “Food Valley” Italiana, dove l’eccellenza è legata ai più alti standard di sicurezza.

Lesaffre Italia, consapevole che la maggior parte delle cause di infortuni è di matrice comportamentale, ha deciso di implementare il protocollo Behavior Based Safety (B-BS). Il protocollo di analisi comportamentale in grado di ridurre infortuni andando a modificare i comportamenti di tutti gli operatori, ottenendo un aumento di produttività. Il protocollo B-BS basato su osservazione e feedback tra colleghi cambia la cultura di sicurezza degli operatori.

Lesaffre Italia si è affidata a Lisa Servizi s.r.l., società di consulenza direzionale attiva nella consulenza comportamentale da oltre 12 anni, per implementare al proprio interno il protocollo B- BS.

La Partnership Lesaffre -Alma

Lesaffre è partner di ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, fondata dal maestro Gualtiero Marchesi, ubicata nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma).

Ed è proprio all’interno delle aule di Alma che si svolgono le attività di formazione e progettazione del protocollo B-BS. Il contesto è meraviglioso e dolcemente motivante per le persone.
Durante le pause, allievi e docenti sono tenuti ad assaggiare i piatti che vengono preparati dagli allievi del Centro di Formazione della Cucina Italiana.
Ecco che allora nei break compaiono oltre al classico caffè e bibite anche cioccolatini, pasticcini, paste, panini, schiacciate e altre meraviglie simili. Ci è capitato anche un frugale pranzo con 27 portate!

Diciamo che ritornare in aula non è facile. Come dico spesso, le persone vanno dove ci sono i rinforzi positivi. Bene. Al Centro di Formazione della Cucina Italiana è ben chiaro il concetto di rinforzo positivo!

Voglio ringraziare pubblicamente Vania Lacagnina HSE manager e Claudio Bersellini, Direttore operations di @Lesaffre Italia che si sono impegnati attivamente in questo progetto.

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia

gli allievi del corso B-BS in aula

Lesaffre è partner di ALMA

Grazie per la Vostra attenzione e splendida ospitalità - Riccardo Borghetto

 

Photo Gallery

Behavior Based Safety per Lesaffre Italia

Vuoi sapere se la tua azienda è idonea ad affrontare il protocollo B_BS?

Vuoi sapere quanto costa?

Quando tempo ci si impiega?

Contattaci.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*