Pubblicato il 05 Dicembre 2023

Amianto Direttiva UE 2023/2668

 

Amianto: Direttiva UE 2023/2668 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all’esposizione all’amianto.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva UE 2023/2668 che modifica la Direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro.

La nuova Direttiva va a modificare alcuni articoli di quella del 2009 al fine di proteggere in maniera sempre più efficace i lavoratori esposti alle fibre di amianto.

Tra le considerazioni viene riconosciuta la necessità di adeguare la normativa, i metodi analitici e le misure di prevenzione e protezione con l’evoluzione tecnologica e la situazione europea anche in relazione “all’ondata di ristrutturazioni” che sta avvenendo per effetto della Green Economy.

Molte modifiche rafforzano misure già attuate in Italia, come ad esempio: 

  • Lo stop ai lavori qualora si superi il valore limite di esposizione;

  • La richiesta di autorizzazione all’autorità competente per i lavori di demolizione o di rimozione dell’amianto e il registro di esposizione.

Le novità della Direttiva UE 2023/2668

Le novità principali sono 2:

  • L’abbassamento del valore limite a 0,01 fibre per cm³, TWA di 8 ore, per le fibre che abbiano una lunghezza superiore a cinque micrometri e una larghezza inferiore a tre micrometri e il cui rapporto lunghezza/ larghezza sia superiore a 3:1 o 0,002 fibre per cm³, TWA di 8 ore.

  • La misurazione delle fibre è effettuata tramite microscopia elettronica o qualsiasi metodo alternativo che fornisca risultati equivalenti o più accurati.

Queste novità sono in linea con quanto espresso nelle considerazioni al fine di conoscere meglio, utilizzando strumenti più accurati e moderni, e limitare il più possibile l’esposizione dei lavoratori alle fibre di amianto.

Infine la direttiva dovrà essere recepita dagli Stati Membri entro il 21 dicembre 2025.

Lisa Servizi offre il servizio di Responsabile Rischio Amianto e eroga il corso Responsabile gestione amianto ai sensi del DM 06/09/94 valido come aggiornamento RSPP, ASPP, CSE, CSP e HSE manager utile per la formazione di questa figura. 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*