Pubblicato il 22 Luglio 2021

Aggiornamento valori limite esposizione sostanze chimiche

Quali sono le sostanze chimiche?

Il sito del Ministero della Salute definisce le sostanze chimiche come:"...un elemento chimico e i suoi composti, allo stato naturale o ottenuti per mezzo di un procedimento di fabbricazione, compresi gli additivi necessari a mantenerne la stabilità e le impurità derivanti dal procedimento utilizzato, ma esclusi i solventi che possono essere separati senza compromettere la stabilità della sostanza o modificarne la composizione".

Tra le sostanze chimiche si distinguono quelle che vengono definite pericolose ovvero quelle che possono essere dannose per la salute dei lavoratori e metterndola a repentaglio all'interno degli ambienti di lavoro.

Le sostanze chimiche possono causare danni alla salute in tanti modi: possono essere inalate, ingerite o toccate inavvertitamente.

Per tutelare i lavoratori che operano con queste sostanze la legge italiana ha previsto dei limiti al quantitativo di esse a cui i dipendenti possono venire esposti; questo valore è stato recentemente revisionato.

Sostanze Chimiche.

Aggiornamento valori limite esposizione sostanze chimiche

Pubblicato nel sito del Ministero del lavoro, il Decreto Interministeriale 18 maggio 2021 che modifica l’allegato XXXVIII del D. Lgs. 81/08.

Il Decreto, recepimento della direttiva 2019/1831/UE, definisce un quinto elenco dei valori limite indicativi di esposizione professionale per gli agenti chimici.

Tra le novità: l’introduzione di nuove sostanze ed è stata individuata la possibilità di assorbimento significativo attraverso la pelle per Anilina, Cumene e 4-ammino-toluene.

Clicca QUI per scaricare il Decreto Interministeriale 18 maggio 2021.

Aggiornamento valori limite esposizione sostanze chimiche

Tra i servizi offerti da Lisa\Servizi vi è quello di valutazione del rischio chimico e cancerogeno generato dall'amianto, se sei interessato ad effettuarla clicca qui per accedere alla pagina dedicata e scaricare i factsheet Inail sulla bonifica delel coperture in amianto o chiedi un preventivo scrivendo una mail a commerciale@lisaservizi.it.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*