Pubblicato il 15 Ottobre 2020

Aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro

Nuovo corso di aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro.

L’attuale normativa in materia di formazione obbligatoria di sicurezza sul lavoro (art 37 D.lgs 81/08 e Accordi del 21/12/2011) è molto prescrittiva per quanto attiene ai corsi base, lo è meno per i corsi di aggiornamento quindi ci lascia maggiori libertà di scelta degli argomenti.

E’ previsto, per ogni quinquennio, a partire da quando è stato effettuato il corso di formazione sui rischi specifici, un corso di aggiornamento di durata di 6 ore, sia per i lavoratori, che per i preposti, che per i dirigenti, a prescindere dal livello di rischio dell’azienda.

Lisa Servizi s.r.l. ha progettato un nuovo corso di aggiornamento in materia di sicurezza per un importante cliente. Riteniamo, sulla base della nostra esperienza, sia uno dei migliori corsi Lisa Servizi mai progettati finora, grazie anche dell’incrocio di competenze diverse in ambito organizzativo, comunicativo e comportamentale. E’ indicato per le aziende che hanno già formato bene i lavoratori sui rischi specifici e vogliono migliorare le soft skill.

 

Si tratta di un corso che può essere rivolto sia ai lavoratori che ai preposti e dirigenti, con piccole modifiche.

I concetti su cui abbiamo posto l’attenzione sono:

- Auto responsabilità e leadership: il vero “responsabile” della sicurezza è ciascuno di noi. Dobbiamo agire

- la nostra esperienza passata non sempre è buona consigliera (“abbiamo sempre fatto cosi”)

- il nostro sistema percettivo sensoriale, su cui basiamo il concetto di “basta stare attenti”, ha dei grossi limiti fisici

- l’uomo commette errori. Ciascuno di noi sbaglia e spesso. E’ normale e va accettato. Ma le barriere all’infortunio come le procedure, le istruzioni operative, le checklist, i dispositivi di protezione collettiva e individuale, le sicurezze intrinseche del macchinario, la formazione, il controllo dei comportamenti servono a far si a fronte di un errore, non vi sia un infortunio importante

-  le principali cause dell’errore umano individuate dalla Federal Aviation (“dirty dozen”): quali sono

- come ricondurre i principali infortuni accaduti ad una o più della cause dell’errore umano (esercitazione)

- il comportamento umano: cos’è e come si modifica. L’importanza del contesto e dell’ambiente in cui siamo nel determinare i nostri comportamenti.

- il nostro comportamento influenza gli altri. Il comportamento degli altri ci influenza.

- Dare l’esempio. Come darlo.

- i neuroni e il processo di scelta tra alternative. Cosa induce in errore

- rapporto tra infortuni, Near Miss e segnalazioni. Per quale motivo ce ne sono pochi in azienda

- la compensazione del rischio. La presenza di misure tecniche che riducono il rischio, fa aumentare il comportamento a rischio

- la percezione del rischio. Quali sono i fattori che influenzano la percezione del rischio.

Il corso si basa prevalentemente su immagini più che su testo e prevede alcune esercitazioni pratiche

 

Siamo disponibili ad erogarlo anche presso la vostra azienda, contattaci per un preventivo a commerciale@lisaservizi.it o allo 041 5384087 int. 3

 

Nel seguito alcune immagini tratte dal materiale didattico.

aggiornamento in materia di sicurezza

 

  

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*