Pubblicato il 05 Settembre 2022

Aggiornamento formazione preposti

Aggiornamento formazione preposti: come strutturarlo? 

La formazione particolare aggiuntiva dei preposti è molto dettagliata nella normativa (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), l’aggiornamento del preposto invece è molto meno definito:

“..si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Le novità introdotte dalla legge 215/2021 interessano i preposti, definendo in modo più chiaro l’obbligo di sospendere l’attività in determinati casi e l’obbligo di effettuare aggiornamento con periodicità biennale in presenza. Per quanto attiene ai dettagli si rimane in attesa della ridefinizione degli accordi Stato Regioni relativi alla formazione che dovrebbe avvenire in autunno.

aggiornamento formazione preposti

Perché il nostro corso di aggiornamento formazione preposti contiene una parte di coaching alla Leadership? 

Nell’attesa cosa facciamo? Quali argomenti inseriamo nei corsi di aggiornamento formazione preposti?

Chiariamo subito che l’aggiornamento deve riguardare il “ruolo” del preposto.Oltre ad un veloce ripasso dei vari ruoli della sicurezza e le novità che hanno interessato il ruolo del preposto si possono affrontare argomenti di Safety leadership.

E’ su questo punto che quasi sempre i preposti hanno grosse lacune. Nelle aziende spesso viene promosso a preposto un lavoratore esperto, che tecnicamente sa tutto della macchina, del processo produttivo e via dicendo, in queste poche ore si possono strutturare quindi brevi sessioni di coaching di leadership

Se l’azienda decide di investire e fare un percorso più lungo delle 6 ore, ancora meglio.               

Per chi vuole approfondire l’argomento suggeriamo un bellissimo libro che utilizziamo per progettare il corso di Safety Leadership per preposti A Supervisor’s guide to Saftey Leadership” di Jude Agnew"

Vuoi conoscere altri dettagli sui nostri corsi di aggiornamento dedicati ai preposti? Contattaci per conoscere altri dettagli e ricevere la tua offerta. 

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*