Accordo Stato Regioni formazione sicurezza 2024:
quali sono le modifiche ai corsi per Rspp e Datori di lavoro Rspp?
Per quanto attiene ai corsi per Aspp e Rspp non vi sono modifiche rilevanti rispetto all’accordo Stato Regioni del 7/7/2016 che viene abrogato.
Rimangono invariate le lauree e titolo di studio che consentono l’esonero dai corsi A,B,C.
La durata dei corsi dei corsi è invariata.
Modulo A: 28 ore
Modulo B Comune: 48 ore cui vanno sommati alcuni moduli B di specializzazione.
Nel precedente accordo erano 4, ora sono diventati 5 (come da tabella) in quanto hanno diviso l’agricoltura, silvicoltura e Zootecnia dalla Pesca. Sono aumentate anche le ore del modulo agricoltura.
Modulo B di specializzazione
A livello di contenuti si nota una definizione più specifica dei temi relativi all’organizzazione dei processi di produzione industriale: dalle catene di montaggio alla produzione snella (es. lean organization, just in time, ecc.) con riferimento anche a temi recenti come lavoro agile, co-working, telelavoro, ecc.
Nei rischi di natura psico-sociale sono stati aggiunti i temi “Molestie e aggressioni sul lavoro”.
Modulo C: 24 ore invariato. Sono fornite informazioni di maggior dettaglio sui temi informazione, formazione, addestramento. Su organizzazione e sistemi di gestione i riferimenti alle 18001 sono stati sostituiti dalle ISO UNI 45001. Rimangono anche se hanno oltre 20 anni i riferimenti alle linee guida uni inail. Vi è un cenno al ruolo manageriale e tecnico dell’Rspp.
È stata tolta la parte relativa agli aspetti sindacali e riscritto il modulo C4 (Benessere organizzativo, fattori di natura ergonomica e fattori psicosociali).
Corsi di aggiornamento per Rspp
Non cambia nulla:
- ASPP: 20 ore
- RSPP: 40 ore
Il monte ore complessivo di aggiornamento potrà essere distribuito nell’arco temporale del quinquennio.
Corsi per Datori di lavoro -RSPP
Rispetto alla normativa del 2011 vi è una impostazione diversa e simile a quella dei corsi per Rspp, un modulo comune di durata 8 ore, e ulteriori moduli tecnici-integrativi per particolari settori di riferimento.
La struttura, gli obiettivi formativi e i contenuti del modulo comune sono riportati in tabella:
Modulo comune: durata 8 ore
I moduli integrativi sono riportati sotto:
Aggiornamento corso per Datore di lavoro Rspp:
Anche in questo caso cambia tutto. L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale, a decorrere dalla data di conclusione del modulo comune, con durata minima di 8 ore. Qualora il datore di lavoro abbia frequentato i moduli specialistici e ne permangono le condizioni per gli stessi, l’aggiornamento dovrà riguardare anche le tematiche ivi previste.
Vuoi approfondire i contenuti della bozza definitiva del Nuovo Accordo Stato Regioni? Iscriviti al webinar gratuito del 16 Luglio.