Pubblicato il 22 Ottobre 2021

5 usi di ESR il software per la gestione HSE dell'azienda.

5 usi di ESR il software per la gestione HSE dell'azienda.

In occasione del nuovo webinar gratuito su Easy Safety Reminder, che si svolgerà il 17 Novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00, abbiamo deciso di proporvi 5 consigli per utilizzare efficacemente Easy Safety Reminder il software per la gestione HSE dell'azienda.

In quest'articolo vogliamo proporti alcuni scenari dove utilizzare ESR potrebbe facilitare la pianificazione delle tue attività.

5 usi di ESR il software per la gestione HSE dell'azienda.

Utilizzi di Easy Safety Reminder il software per la gestione HSE dell'azienda.

1- Monitorare le scadenze dei DPI

Come saprai i DPI (tra cui troviamo, ad esempio, gli elmetti protettivi la cui "durata" è di 5 anni) presentano diverse scadenze a causa dell'usura a cui sono soggetti nel tempo, la manutenzione e la sostituzione è fondamentale sopratutto per i DPI di terza categoria.

DPI di terza categoria sono quelli cosiddetti "salvavita" ovvero che tutelano il lavoratore da danni gravi o danni permanenti nonché, ovviamente, dal rischio di morte (tra questi DPI rientrano, ad esempio, le imbragature di sicurezza la cui "durata" e annuale).

Avere sempre sotto controllo la loro scadenza è quindi fondamentale per diminuire il rischio di incidenti, anche mortali, sul posto di lavoro.

Utilizzando ESR potrai impostare un avviso che ti informerà quando è il momento di sostituire i DPI o quando ne è necessaria la manutenzione.

Utilizzi di Easy Safety Reminder 1- Monitorare le scadenze dei DPI

2- Gestire la formazione dei dipendenti

Così come i DPI anche la formazione dei dipendenti ha delle scadenze (ad esempio perchè l'attestato RLS abbia validità, è necessario un aggiornamento annuale della durata di 8 ore per le aziende con più di 50 dipendenti. A tal proposito ti ricordiamo che il 3 Novembre si terrà un'edizione del corso di formazione per RLS, clicca sul link per maggiori informazioni).

Easy Safety Reminder calcolerà automaticamente la nuova scadenza (durante il webinar gratuito ti verrà mostrato come impostarla) della formazione permettendoti di monitorarla costantemente ed essere sempre pronto ad acquistare, quando necessario, gli aggiornamenti richiesti.

Utilizzi di Easy Safety Reminder 2- Gestire la formazione dei dipendenti

3- Monitoraggio Online e Cloud dei documenti HSE

Uno dei più importanti vantaggi di Easy Safety Reminder è la comodità di accesso alle informazioni: il software è accessibile online in qualunque momento grazie alla sua natura cloud.

Grazie a questa caratteristica potrai accedere in modo sicuro e da qualunque dispositivo al software venendo inoltre avvisato dell'avvicinarsi di una scadenza anche se ti trovi in trasferta o  lontano dall'ufficio.

In Easy Safety Reminder, il software per la gestione HSE dell'azienda, è anche possibile caricaremonitorare e ordinare i documenti relativi ai tuoi adempimenti HSE.

Dato il gran numero di documenti HSE che deve monitorare ogni impresa, la possibilità di controllarli anche online tramite il servizio cloud renderà più agevole la gestione aziendale rendendo più semplice rispettare le scadenze.

Utilizzi di Easy Safety Reminder 3- Monitoraggio Online e Cloud dei documenti HSE

4- Imposta i Reminder e-mail 

In che modo ESR ti avvisa che la scadenza si sta avvicinando? Il software è programmato per inviarti fino a tre reminder e-mail in 3 diversi momenti prima della scadenza.

Portiamo un esempio a scopo esemplificativo: se un corso di formazione richiede un aggiornamento ogni 5 anni, si potrebbe impostare il reminder per 60, 30 e 10 giorni prima della scadenza cosicche il software possa inviare, in automatico, una mail 60, 30 e 10 giorni prima della scadenza.

Utilizzi di Easy Safety Reminder 4- Imposta i Reminder e-mail 

5- Gestione degli appaltatori

Un altro modo in cui può essere utilizzato Easy Safety Reminder è il monitorare le scadenze dei tuoi appaltatori.

Con ESR potrai verificare che le aziende che lavorano in appalto per la tua azienda siano in linea con gli obblighi di legge previsti in riferimento, ad esempio, a scadenze dei DPI, degli adempimenti e della formazione.

In questo modo potrai evitare l'insorgere di irregolarità che potrebbero sfociare in una sanzione economica nei tuoi confronti.

Utilizzi di Easy Safety Reminder 5- Gestione degli appaltatori

Ti ricordiamo che per scoprire come organizzare il tuo ESR, quali impostazioni programmare e come programmarle, puoi seguire il webinar gratuito Easy Safety Reminder che si svolgerà il 17 Novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

Se desideri provare gratuitamente Easy Safety Reminder, il software per la gestione HSE dell'azienda, per un mese, puoi visitare la pagina:

ESR: il software professionale per gestire le scadenze HSE della tua azienda

Ti basterà richiederla mandando una mail a commerciale@lisaservizi.it.

Per altre informazioni sul software puoi anche chiamarci allo 041 5384087.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*