Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 06 Agosto, 2017

Aggiornamento formazione RSPP
 

News del 2011

E’ passato molto tempo ormai dai primi corsi di formazione per RSPP.

La definizione della formazione RSPP è stata definita prima dal D.lgs 195/03 in termini generale e poi specificata nei dettagli dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 26/1/2006. Il Testo unico sicurezza D.lgs 81/08 all’articolo 32 ha di fatto recepito l’accordo delle Regioni.

I corsi di formazione di fatto sono partiti nella seconda parte del 2000, mentre la maggior parte della formazione RSPP è stata effettuata nel 2007.

Quali sono gli obblighi per completare l’ aggiornamento della formazione per gli RSPP ?

Dalla data della conclusione del corso Modulo B decorrono i 5 anni  entro i quali deve essere terminato l’aggiornamento della formazione RSPP.

L’aggiornamento della formazione RSPP è differenziato in funzione del settore ATECO di appartenenza:

-28 ore per gli ASPP di tutti i macrosettori di attività
-40 ore : RSPP dei macrosettori di attività 1 – 2 – 6 – 8 – 9
-60 ore :  RSPP dei macrosettori di attività 3 – 4 – 5 – 7
-100 ore : RSPP di tutti i  macrosettori

Tenendo conto del periodo in cui sono stati fatti i corsi, per molti RSPP dovremmo essere prossimi alla scadenza. Da nostre informazioni e avendo anche sentito alcuni colleghi, ci sono molti RSPP in carica per i quali stanno per scadere i termini entro i quali è consentito effettuare l’aggiornamento della formazione RSPP.

Cosa succede se non si effettua l’aggiornamento della formazione RSPP nei tempi richiesti ?

Nel caso in cui un RSPP non riesca a completare entro 5 anni l’aggiornamento della propria formazione RSPP, perde i requisiti  e quindi non può più continuare nel ruolo.

I datori di lavoro devono essere molto accorti perché nel caso in cui l’RSPP nominato non abbia più i requisiti di legge, scattano le sanzioni associate  all’art 32. Ricordiamo che la mancata  nomina dell’RSPP è nell’allegato I del Testo Unico sicurezza, cioè nell’elenco delle violazioni ritenute gravi che se reiterate possono portare alla sospensione dell’attività.

L’aggiornamento della formazione RSPP può essere effettuato anche mediante tecnologia FAD (formazione a distanza).

Lisa servizi offre a tutti gli RSPP sia dei corsi di aggiornamento tradizionali in aula su vari temi, sia corsi elearning validi ai fini di legge.

Per i corsi tradizionali si veda il  seguente link

Per i corsi in e-learning si veda il seguente link

 

Aggiornamento formazione RSPP

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore