pubblicato su ISL Igiene & Sicurezza del Lavoro lo studio condotto nel 2023 dall’HSE Excellence Sharing Team
La conoscenza degli eventi accaduti senza danni a persone (Near Miss) e la partecipazione attiva dei lavoratori al processo di prevenzione, misurabile dal numero e qualità delle segnalazioni, contribuisce al miglioramento della sicurezza e salute di un’organizzazione. Anche se questi concetti sono ormai patrimonio della maggior parte degli addetti ai lavori, spesso il numero di segnalazioni near miss, o di proposte di miglioramento, e la qualità delle segnalazioni non sono in linea con le aspettative.
È difficile capire se questo numero è alto o basso rispetto ad altre aziende. Per tale motivo l’HEST, HSE Excellence Sharing Team, club di aziende di medio grandi dimensioni che condividono buone prassi e dati, ha aggiornato uno studio del 2018 sui benchmark relativi al processo di near miss reporting.
L’indagine ha previsto la somministrazione di un sondaggio a un campione di aziende. I quesiti richiesti riguardavano:
- Il numero di lavoratori
- Il numero di segnalazioni near miss
- Il numero di proposte
- La presenza di incentivi
- Presenza di target near miss annuale
- Numero di segnalatori near miss che fanno almeno 1 segnalazione/anno
- Numero di segnalatori di proposte di miglioramento che avanzano almeno 2 su aspetti relativi la salute e sicurezza sul lavoro.
Dopo la presentazione dello studio attraverso il webinar “Processo di near miss reporting e segnalazioni: kpi e benchmark tra aziende”, organizzato da Lisa Servizi con il patrocinio di AIAS, l’HSE Excellence Sharing Team ha scelto di pubblicare la ricerca sulla rivista ISL Igiene&Sicurezza Del Lavoro. Questo mese l’articolo può essere consultato nel n.10/2024 da pagina 497 a pagina 503.
Per poter leggere l’articolo è necessario abbonarsi tramite il sito: https://shop.wki.it/periodici/isl-igiene-sicurezza-del-lavoro-s13090/
Ricordiamo che nel catalogo formazione Lisa Servizi esistono diversi corsi che possono aiutare RSPP, ASPP, HSE manager e professionisti in materia salute e sicurezza sul lavoro a trovare un metodo efficace per aumentare il numero di near miss reporting: