Le 10 parole della sostenibilità che devi assolutamente conoscere
Gas ad effetto serra
I gas ad effetto serra (GHG, ovvero Greenhouse Gases) sono gas che “intrappolano” il calore nell’atmosfera. L’effetto maggiore dei gas ad effetto serra, responsabili del cambiamento climatico, è causato dall’attività dell’uomo che emettono GHGs nell’atmosfera, come ad esempio:
- anidride carbonica (CO2),
- metano (CH4),
- protossido di azoto (N2O),
- idrofluorocarburi (HFCs),
- perfluorocarburi (PFC),
- l’esafluoruro di zolfo (SF6).
Da sottolineare che il vapore acqueo, anche se è il responsabile maggiore dell’effetto serra naturale, non è direttamente influenzato dalle attività umane e quindi non è incluso.
Carbon footprint
La carbon footprint è una misura che esprime l’impronta di carbonio delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) di un prodotto, servizio o organizzazione e viene stimata in tonnellate CO2 equivalente.
Water footprint
La water footprint è una misura che esprima l’impronta idrica ovvero il consumo di acqua dolce di un singolo, una comunità o di un’azienda. Essa è espressa come il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre beni e servizi, misurata in termini di volumi di acqua consumati e inquinati per unità di tempo.
Life Cycle Assessment
La life cycle assessment è l’analisi del ciclo di vita che permette di quantificare i potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute umana associati a un bene o servizio, a partire dal rispettivo consumo di risorse e dalle emissioni.
Economia Circolare
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Rinnovabile
- Rinnovabile significa «che si può rendere nuovo», ma quando questo aggettivo viene associato ad una fonte energetica significa che questa non è soggetta a esaurimento, almeno nei tempi umani. Una risorsa rinnovabile è una risorsa:
- naturale,
- che è possibile rigenerare attraverso processi naturali,
- la cui rigenerazione è fattibile ad una velocità superiore di quella del consumo da parte degli esseri umani.
Green
Il termine green viene utilizzato per riferirsi a tutte quelle pratiche che vanno incontro alle necessità ambientali. Green o verde è ad esempio un’attività che richiama i principi di attenzione e rispetto degli ecosistemi.
Sviluppo Sostenibile
La definizione di sviluppo sostenibile è stata introdotta per la prima volta nel 1987 con il cosiddetto rapporto Brundtland. Con sviluppo sostenibile si intende quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Sostenibile
La traduzione del termine in italiano sostenibile deriva dall’inglese sustainability che significa “che si può sostenere” o “che può essere affrontato”. I francesi hanno tradotto sustainable development in dèveloppement durable ovvero “durevole”, “duraturo”, … che si avvicina molto di più a quello che noi intendiamo per sostenibile ossia “qualcosa che duri nel tempo”, “in grado di resistere nel tempo”.
Greenwashing
Il termine greenwashing è dato dall’unione di due parole ovvero green “verde” e washing “pulire” o “lavare”. In Italia si traduce dunque in “ecologismo di facciata” o “ambientalismo di facciata” e ci si riferisce all’appropriazione indebita di virtù ambientaliste finalizzata alla creazione di un’immagine verde (pubblicità ingannevoli, dire il falso, dichiarare il falso per superare la concorrenza, …).
Conoscevi già queste parole?
La sostenibilità è un tema con la quale le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni sono chiamate a misurarsi sempre più frequentemente. I nostri percorsi di formazione sulla sostenibilità possono darti gli strumenti per comprendere con maggiore chiarezza questi argomenti.
Scopri le prossime date dei corsi