Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*

Entrata in vigore della patente a crediti in edilizia. Novità e implicazioni.

Webinar Gratuito in videoconferenza sincrona

23 Settembre 2024 dalle ore 14.00 alle 16.00

Scarica la locandina

Abstract

Il Parlamento Italiano, sull’onda emotiva del disastro accaduto nel cantiere di costruzione di un ipermercato a Firenze che ha provocato 5 morti, ha modificato l’art. 27 del D.lgs. 81/08. L’articolo, relativo al sistema di qualificazione delle imprese, è stato modificato introducendo, per ora solo per i cantieri temporanei o mobili, l’obbligo della patente a “crediti” per le imprese e i lavoratori autonomi. Tale obbligo, che potrà essere successivamente esteso anche ad altri settori, ha diverse implicazioni operative e ha lo scopo di premiare le aziende virtuose in ambito sicurezza escludendo dal mercato le organizzazioni responsabili di infortuni mortali o gravissimi.

Dopo la legge di introduzione della patente a crediti, della quale abbiamo parlato in un precedente webinar, in cui erano definiti solo i principi è in corso di approvazione un decreto che stabilisce i dettagli operativi e l’attuazione pratica al nuovo sistema di qualificazione delle imprese.

Il nuovo obbligo, operativo da ottobre 2024, riguarda non soltanto gli operatori dei cantieri per i quali rappresenta un nuovo requisito, ma anche i committenti di lavori edili che lo devono controllare; inoltre ha un impatto sulle procedure di qualificazione con cui i committenti gestiscono gli appalti.

La preannunciata estensione della “patente” anche ad altri settori produttivi dà a questo strumento, del tutto nuovo per il mondo della sicurezza, una rilevanza generale che va anche oltre i cantieri.

In vista dell’entrata in vigore ufficiale della patente a crediti, il seminario esamina i contenuti della patente, il suo funzionamento, gli intrecci con le norme già esistenti, allo scopo di capire come cominciare a prepararsi al suo impatto sulle organizzazioni.

Materiale utile

Scarica le slide del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul decreto attuativo Patente a Crediti.

Relatori

  • L’avvocato Lorenzo Fantini, ex dirigente del ministero del lavoro che ha coordinato i tavoli per la stesura del D.Lgs 81/08;
  • Ing. Carmelo Catanoso, uno dei massimi esperti in ambito sicurezza cantieri e spazi confinati
  • Ing. Riccardo Borghetto, amministratore unico Lisa Servizi SRL.

Programma

Le novità del decreto di attuazione della patente a crediti

Avv. Lorenzo Fantini

Implicazioni operative e criticità della partente a crediti

Ing. Carmelo Catanoso

 Domande e risposte

Coordina ing. Riccardo Borghetto

Conclusione dei lavori 

Destinatari

Il webinar si rivolge a RSPP/ASPP, CSE/CSP, HSE manager, Consulenti, Direttori dei lavori, Titolari e Dirigenti di aziende.

Segreteria organizzativa

Lisa Servizi s.r.l.
Per avere informazioni o fare domande inviare una mail a convegni@lisaservizi.it o chiamare il numero 041 5384087 interno 1.

Crediti formativi

La partecipazione al 90% del  webinar prevede il rilascio di 2 crediti formativi per RSPP/ASPP, CSE/CSP, HSE manager e dirigenti.

Le istruzioni per scaricare l’attestato e eventuale materiale didattico verranno inviate dopo 3 giorni lavorativi dalla fine del webinar.

Per iscriversi è necessario registrarsi su Zoom:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore