Piano Mirato di Prevenzione 2023/2025 Regione Veneto: al via la seconda fase delle attività a Venezia e San Donà di Piave
Per l’attuazione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP) nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 la Regione Veneto ha previsto la realizzazione di una serie di attività condotte dallo Spisal con il coinvolgimento di aziende dei settori metalmeccanica, legno e logistica.
I Piani Mirati di Prevenzione prevedono 3 fasi
-
Assistenza: le aziende vengono informate e coinvolte nel progetto. Sono fornite apposite checklist per procedere ad un’autovalutazione degli specifici rischi presenti nei settori di appartenenza;
-
Monitoraggio e Vigilanza: le aziende coinvolte sono invitate a compilare un questionario sui livelli di sicurezza e salute in riferimento a rischi specifici. In seguito un campione di aziende sarà oggetto di attività di vigilanza condotti da parte dello Spisal;
-
Verifica dell’efficacia: a livello territoriale si diffondono i risultati e le best practice a tutte le parti interessate.
Relativamente la prima fase sono già stati condivisi i manuali e le checklist per una adeguata autovalutazione delle aziende rispetto ai rischi specifici del settore e per una loro corretta gestione.
Rispetto alla seconda fase (monitoraggio e vigilanza) la Regione Veneto ha compilato un elenco di aziende dei settori già citati all’interno del quale, lo Spisal di San Donà e Venezia, provvederanno a individuare le aziende oggetto di eventuale controllo ispettivo sulla base di parametri definiti dalla Regione e relativo all’indice infortunistico e alla gravità degli eventi o dell’evento.
Le aziende che verranno sottoposte a Vigilanza sono:
-
112 aziende del comparto legno;
-
48 aziende del settore logistica;
-
264 aziende del comparto metalmeccanica.
Alle aziende individuate lo Spisal di Venezia e San Donà invierà un’apposita comunicazione tramite PEC.
Questa indicherà:
-
la spiegazione dell’iniziativa della presente notizia;
-
le indicazioni operative per la compilazione di un’apposita check list descrittiva della realtà aziendale (metalmeccanica).
-
inviterà il titolare o legale rappresentante, l’RSPP, l’RLS a partecipare a un apposito incontro illustrativo che sarà realizzato tramite webinar nel seguente ordine:
-
per il settore legno: 14 giugno 2023 dalle ore 11.00 alle 12.00;
-
per il settore logistica: 14 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle 16.00;
-
per il settore metalmeccanico: 15 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle 16.00.
Alla conclusione di questa attività informativa lo Spisal di Venezia e San Donà di Piave provvederanno a individuare le aziende che a partire dal mese di settembre saranno oggetto di controlli partendo da quelle che non hanno compilato la check-list descrittiva della realtà aziendale e in seguito le altre in base ai parametri previsti dalla stessa Regione.
I controlli verteranno principalmente su
-
La sicurezza delle macchine e della viabilità in azienda per il comparto metalmeccanico;
-
La sicurezza delle macchine e del rischio di esposizione ad agenti cancerogeni per il comparto legno;
-
La sicurezza della viabilità in azienda per il comparto logistica.
I controlli sopra menzionati potranno anche essere relativi ad altri temi riguardanti la sicurezza, pertanto consigliamo di verificare la rispondenza con le disposizioni del D.lgs. 81/08 per non incorrere in sanzioni.