Corso di Aggiornamento spazi confinati è obbligatorio?
Oggi rispondiamo a una domanda che frequentemente ci viene posta dai nostri clienti o potenziali tali.
Per i lavoratori che hanno già frequentato il corso Spazi Confinati è obbligatorio svolgere l’aggiornamento?
Qual è la durata di questi corsi?
Prima di dare risposta a questo quesito ribadiamo ancora una volta che “le persone addette all’attività in spazi confinati devono essere formate e addestrate con specifico corso (per la gestione dell’accesso, ma anche per la gestione di un’emergenza). La formazione e l’addestramento del personale sono indispensabili per poter effettuare attività in spazi confinati. È necessario gestire la questione con specifici registro e procedura, in modo da individuare in maniera univoca i dipendenti che possono svolgere queste attività”.
Fonte: Ambiente Sicurezza, Il Sole 24 Ore – Articolo del 14 Febbraio 2012 “Sugli Spazi Confinati una metodologia efficace per la valutazione del Rischio” di Ing. Riccardo Borghetto e Ing. Emanuele Livieri
Corso spazi confinati presso il campo prove di Curtarolo
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.177 del 2011
Il DPR N.177/11 definisce gli obblighi per i lavoratori e le aziende che svolgono attività all’interno di spazi confinati o sospetti di inquinamento.
Riportiamo di seguito quanto viene specificato in merito all’attività di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori addetti alle lavorazioni e dei preposti alle lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.
“Avvenuta effettuazione di attività di informazione e formazione di tutto il personale, compreso il datore di lavoro, se impiegato in attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificatamente mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri dell’attività, oggetto di verifica e di aggiornamento”.
L’ Art. 2 comma D procede “I contenuti e le modalità della formazione e di cui al periodo che precede sono individuati, compatibilmente con le previsioni di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, entro e non oltre 90 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto, con accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentite le parti sociali”.
Nel comma F oltre alla formazione e all’informazione dei lavoratori troviamo l’obbligo di:
“avvenuta attività di addestramento di tutto il personale impiegato per le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, ivi compreso il datore di lavoro, relativamente all’applicazione di procedure di sicurezza coerenti con le previsioni di cui agli articoli 66 e 121 e dell’allegato IV, punto 3, del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n.81”.
Nell’ Accordo Stato Regioni non troviamo una definizione specifica della durata dell’aggiornamento del corso Spazi Confinati, tuttavia questo risulta comunque essere obbligatorio come previsto dall’art.37 comma 6 del 81/08 (Obblighi di Formazione).
Nonostante le norme citate non definiscano una periodicità dell’aggiornamento del corso spazi confinati ricordiamo nuovamente che questo è obbligatorio, consigliamo quindi di effettuarlo ogni 5 anni, in concomitanza con le scadenze dei corsi di aggiornamento per le attrezzature come definito dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012.
Per quanto riguarda la durata del corso questo dovrà essere seguito per:
- Almeno 8 ore per i Preposti alle lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento;
- Almeno 4 ore per gli Operatori Addetti alle Lavorazioni.
Lisa Servizi organizza corsi di formazione e corsi di aggiornamento Spazi Confinati, Lavori in Quota e DPI Terza categoria, nel campo prove di Curtarolo.
Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?
Chiama ora allo 041 5384087
Invia una mail a: commerciale@lisaservizi.it