Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
a distanza

La nuova disciplina sul whistleblowing

Attualmente non ci sono corsi disponibili.
Puoi comunque compilare il form per ricevere maggiori informazioni.

    NOME*

    COGNOME*

    RAGIONE SOCIALE*

    NUMERO DI TELEFONO*

    EMAIL*

    MANSIONE AZIENDALE*

    MESSAGGIO*

    La nuova disciplina sul whistleblowing

    La recente disciplina relativa al cosiddetto Whistleblowing, ‍dettata con Decreto Legislativo n. 24/2023, di recepimento della Direttiva UE 1937/2019, prevede per i datori di lavoro privati (oltre che pubblici) l’obbligo di predisporre canali per la segnalazione da parte dei lavoratori (dipendenti e non) di presupposte irregolarità commesse all’interno dell’azienda e che comprendono un’ampia gamma di illeciti: dai reati presupposto ai sensi del D.LGS. 231, alla violazione della normativa UE a tutela dell’ambiente o a tutela dei consumatori, alla violazione della normativa antitrust e altro.

    I nuovi obblighi per il settore privato si applicano alle imprese che hanno impiegato, nell’ultimo anno (2022), la media di almeno 50 lavoratori subordinati e decorrono dal 17 Dicembre 2023.

    Per le imprese private che, nell’ultimo anno (2022), hanno impiegato una media di lavoratori subordinati superiore alle 249 unità la decorrenza delle nuove disposizioni è scattata dal 15 Luglio scorso.

    Obiettivo 

    Il corso inquadra le nuove norme, offre indicazioni operative su come predisporre una procedura di comunicazione e gestione delle segnalazioni, approfondisce anche gli aspetti privacy e giuslavoristici, considerato che le modalità di segnalazione di eventuali irregolarità debbono garantire la riservatezza del segnalante e deve essere tutelato il relativo rapporto di lavoro.

    Destinatari

    Il corso si rivolge a imprenditori, rappresentanti legali di imprese, responsabili degli uffici legali, responsabili  degli uffici qualità, componenti  degli organismi di vigilanza per DLGS 231.

    Programma

    LA NUOVA DISCIPLINA SUL WHISTLEBLOWING: INQUADRAMENTO GENERALE

    • Nozione di «SEGNALAZIONE» e di «VIOLAZIONE»;

    • Soggetti interessati dalla nuova normativa;

    • Esclusioni;

    • I lavoratori che possono effettuare la segnalazione;

    • Il canale di segnalazione interna;

    • La segnalazione esterna;

    • La divulgazione pubblica;

    • Gli adempimenti obbligatori;

    • I termini per l’adeguamento;

    • Le sanzioni.

    IL CONTENUTO DELLA PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI

    • La premessa;

    • Lo scopo della procedura;

    • Le definizioni;

    • I riferimenti normativi;

    • I segnalanti;

    • Le violazioni segnalabili;

    • Le segnalazioni anonime;

    • Il canale della segnalazione interna;

    • La descrizione della segnalazione interna;

    • La nomina del gestore del canale della segnalazione interna;

    • La gestione della segnalazione interna;

    • L’obbligo di riservatezza;

    • Il trattamento dei dati personali;

    • La conservazione della documentazione inerente alle segnalazioni;

    • La segnalazione esterna;

    • La tutela del segnalante;

    • La tutela del segnalato;

    • Le sanzioni;

    • La pubblicità della procedura.

    DECRETO WHISTLEBLOWING E TRATTAMENTO DATI PERSONALI: IMPLICAZIONI E ADEMPIMENTI

    • Inquadramento normativo: il Regolamento Europeo n. 679/2016 - GDPR;

    • Le implicazioni privacy del Decreto Whistleblowing;

    • Gli adempimenti specifici richiesti al Titolare del trattamento:

    • Informativa sul trattamento dati personali;

    • Integrazione del Registro della attività di trattamento;

    • La Valutazione di Impatto sul Trattamento Dati Personali (DPIA);

    • La figura del Responsabile del trattamento ex art. 28 del GDPR e il rapporto con i fornitori di software per la gestione delle segnalazioni;

    • La conservazione dei dati personali relativi alle segnalazioni.

    WHISTLEBLOWING E DISCIPLINA GIUSLAVORISTICA: CONSEGUENZE ED EFFETTI.

    I PROFILI GIUSLAVORISTICI DEL WHISTLEBLOWING

    • I profili giuslavoristici del whistleblowing;

    • La garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante nella gestione della segnalazione;

    • Un divieto di ritorsioni o discriminazioni, dirette o indirette, nei confronti del segnalante, per motivi collegati alla segnalazione stessa, sanzioni connesse all’applicazione di misure ritorsive;

    • Sanzioni disciplinari per chi viola le misure a tutela del segnalante nonché per chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rilevano infondate;

    • Le misure anti ritorsione, il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle organizzazioni sindacali;

    • La violazione dei segreti e dell’obbligo di fedeltà datoriale.

    Durata del corso 

    4 ore 

    Docente 

    Avv. Giuseppe Gravina , Senior legal Counsel, docente formatore in materia di appalti pubblici  e compliance 231.

    Requisiti Hardware per videoconferenza

    I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link

     

    Soggetto organizzatore del corso

    Lisa Servizi srl

     

    Responsabile progetto formativo

    Ing. Riccardo Borghetto

     

    Metodologia Didattica

    Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

     

    Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico 

    A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

    Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

    Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).

     

    Conservazione dei dati

    Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

    vedi tutto

    Formazione professionale per la tua crescita.

    Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

    Rimani informato sugli aggiornamenti di settore