Segnaliamo alcuni corsi di formazione in programma nel mese di novembre, validi come aggiornamento RSPP/ASPP CSE/CSP e Formatori (altri crediti disponibili). I corsi si terranno a Zelarino (VE).
Vigilanza e misura dei comportamenti di sicurezza: Come implementare un sistema efficace
Ven, 8/11/2019
Per chi è: Consulenti, responsabili risorse umane, tecnici della prevenzione, organi di vigilanza, RSPP e ASPP, HSE manager, responsabili dei sistemi di gestione, dirigenti, preposti
Obiettivi: insegnare ad organizzare un efficace sistema di vigilanza e di reale l’opportuna base documentale per non avere responsabilità.
Crediti formativi:Valido per il rilascio di crediti RSPP/ASPP CSE/CSP, agg Dirigenti e preposti, agg RLS
Docente: ing. Riccardo Borghetto, esperto certificato in OBM/BBS secondo protocollo AIAS/AARBA
Corso di formazione la norma ISO 45001 2018 – 4 ore
Ven, 8/11/2019
Entro 3 anni dalla pubblicazione la vecchia BS OHSAS sarà ritirata e tutte le certificazioni OHSAS 18001 dovranno migrare alla nuova ISO UNI 45001 o saranno non più valide. Il nuovo standard condivide con gli altri sistemi di gestione la struttura HLR (High Level Structure) che permette una facile integrazione con gli altri sistemi. Il corso è fruibile anche a distanza in modalità video conferenza
Per chi è: HSE, consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE
Obiettivi: illustrare i contenuti della nuova norma e di indicare le differenze principali tra vecchia e nuova norma.
Docente: ing. Riccardo Borghetto
Corso per responsabile della gestione amianto – 8 ore
Ven, 8/11/2019 – dalle 09:00 alle 18:00
Relativamente ai MCA (materiali contenenti amianto), la normativa vigente non ne richiede necessariamente la bonifica, ma impone l’adozione di un sistema di gestione per diminuire al minimo il rischio da esposizione sia per il personale interno che esterno.
Per chi è: formatori, RSPP/ASPP CSE/CSP consulenti, dirigenti, preposti, RLS e chi in genere debba tenere frequentemente riunioni
Obiettivi: formare la figura responsabile con compiti di controllo e ordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i Manufatti Contenenti Amianto (MCA).
Crediti formativi:valido per aggiornamento RSPP/ASPP – CSE/CSP e Formatori area tematica n. 2
Docente: dott. Francesco Simion
La nuova normativa sul rischio esposizione Campi Elettromagnetici – 4 ore
Gio, 14/11/2019 – dalle 09:00 alle 13:00
Partendo dalle caratteristiche dei campi elettromagnetici e dagli effetti sul corpo umano, chiariremo il nuovo contesto legislativo di riferimento entrato in vigore con il D.Lgs. 159/16 e forniremo, anche attraverso numerosi casi studio, indicazioni operative sulle caratteristiche delle sorgenti, le tecniche di misura, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.
Per chi è: consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE formatori per la sicurezza
Obiettivi:
- conoscere le disposizioni della normativa vigente (D.Lgs. 159/16, nuovo Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 e Linee Guida della Commissione Europea);
- conoscere i rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici;
- dare indicazioni sui metodi di misura, la strumentazione e l’uso delle banche dati e dei dati del fabbricante, oltre che sulle misure di prevenzione e protezione (principi, misure tecniche e misure organizzative)
Docente: ing. Riccardo Borghetto
Valutazione dell’esposizione a rumore in ambiente lavorativo – 4 ore
Gio, 14/11/2019 – dalle 14:00 alle 18:00
Il rischio da esposizione a rumore è un’importante voce nella più grande categoria dei rischi presenti negli ambienti di lavoro perché coinvolge un gran numero di lavoratori. Tra i riferimenti normativi e le norme UNI EN ISO di recente pubblicazione, insegneremo a effettuare una corretta valutazione del rischio e a scegliere le misure di protezione più adatte.
Per chi è: consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE formatori per la sicurezza
Obiettivi:
- conoscere gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente;
- acquisire dimestichezza con la metodologie di valutazione dei rischi;
- dare indicazioni sulla corretta scelta delle misure di protezione quando quelle di prevenzione non sono sufficienti.
Docente: dott. Daniele Godnig