Regole base per le attività in spazi confinati ed ambienti sospetti di inquinamento
Si continua a morire per accesso ed attività svolte all’interno di spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento. Ultime le vittime di Milano di pochi giorni fa, sebbene esista, fin dal 2011, una specifica normativa che regolamenta tali attività: DPR 177/2011 “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”. Tale norma si applica a tutte le aziende che possono essere coinvolte, in qualsiasi misura, in attività svolte in ambienti definibili come spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento.
Sia chi svolge direttamente i lavori sia chi li commissiona (committente) deve mettere in pratica le regole minime previste dal DPR 177/2011. Si riporta di seguito un breve e semplice elenco di tali regole in modo che chiunque abbia a che fare con attività in spazi confinati possa avere un breve elenco delle cose da verificare e fare prima dell’inizio dei lavori:
- conoscere gli spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento presenti in azienda: ciò vuol dire che è necessario effettuare un censimento degli ambienti di lavoro ed una specifica “valutazione del rischio spazi confinati”, almeno per i rischi strutturali degli ambienti stessi;
- conoscere le attività lavorative che vi possono essere svolte all’interno: ciò vuol dire sia individuare le giuste persone (verifica dell’esperienza), adeguatamente formate ed addestrate allo svolgimento dell’attività, sia effettuare specifica valutazione per i rischi legati alle attività svolte all’interno degli ambienti stessi;
- verificare la presenza o predisporre le procedure operative che descrivano nel dettaglio le modalità di svolgimento dell’attività, le attrezzature utilizzate, i permessi di lavoro, ecc.;
- verifica la presenza o predisporre le procedure di gestione dell’emergenza per il recupero di eventuali lavoratori infortunati all’interno degli ambienti;
- svolgere attività informativa, formativa e di addestramento su tutto il personale coinvolto, dal personale operativo, ai preposti, al rappresentante del datore di lavoro).
Lisa Servizi Srl è in grado di offrire consulenza (valutazione dei rischi spazi confinati; predisposizione procedure di lavoro), docenti ed istruttori (campi prova, formazione ed addestramento spazi confinati) in grado di aiutarvi alla gestione di tali attività, tanto critiche per i lavoratori.
Per informazioni: 041/5384087 o commerciale@lisaservizi.it
Regole base per le attività in spazi confinati ed ambienti sospetti di inquinamento
Vedi i nostri corsi Spazi Confinati