Manuale SICURO GAS per un utilizzo sicuro del gas domestico
Il Manuale SICURO GAS realizzato per la prima volta nel 2004 dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con il Comitato Italiano Gas (CIG) e Assogasliquidi, è stato riproposto quest’anno comprensivo degli ultimi sviluppi normativi.
Il Manuale è stato ideato con la finalità di un miglioramento continuo dei livelli di sicurezza per tutti gli utilizzatori di impianti e apparecchi a gas alimentati da GPL e più in generale da Gas naturale.
Anche i non addetti ai lavori possono infatti usufruire di tale manuale, grazie alle immagini chiare e ai testi facilmente comprensibili.
“SICURO GAS” 2017 si rivolge quindi sia agli operatori di settore che ai consumatori finali che giornalmente hanno a che fare con queste fonti energetiche presenti nella vita quotidiana di noi tutti, con l’obiettivo di evitare comportamenti scorretti e pericolosi nel tentativo di ridurre ulteriormente gli incidenti, peraltro già ridottosi negli ultimi anni proprio grazie alla diffusione delle buone prassi da adottare.
L’augurio che si fa Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, è che proprio grazie alle regole contenute nel Manuale, passi anche l’importante concetto che le bombole vanno acquistate solo dai canali ufficiali di vendita, in quanto quelle riempite abusivamente rappresentano una delle cause principali degli eventi incidentali.