Inail modello OT/24 2017 riduzione del premio Inail
E’ stato pubblicato da Inail il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017. E’ disponibile nella sezione “Moduli e modelli”:
https://www.inail.it/cs/internet/docs/allegato_ot_24_2017.pdf?section=atti-e-documenti
Come tutti gli anni, chi volesse avvalersi dell’OT/24 per chiedere la riduzione del premio INAIL, è opportuno che studi subito il nuovo modello per capire quali misure sono applicabili nella propria azienda.
A differenza dello scorso anno, le misure utili per la presentazione della domanda si sono modificate, soprattutto in relazione al loro peso (“punteggio”) e cosa ancora più significativa è che ora le misure hanno un diverso peso a seconda del tipo di azienda ovvero del suo settore produttivo.
Le misure sono classificate come:
TG = Trasversale Generale (può essere realizzato su tutti i settori produttivi e produce effetti su tutte le PAT della ditta)
T = Trasversale (può essere realizzato su tutti i settori produttivi ma non necessariamente attuato in tutte le PAT della ditta)
SG = Settoriale Generale (può essere realizzato solo in alcuni settori e produce effetti su tutte le PAT)
S = Settoriale (il punteggio varia in funzione dei settori e può essere attuato non necessariamente in tutte le PAT)
Altre invece sono siglate come:
GG+num, G+num= che sono misure pesate diversamente per Grande gruppo o Gruppo di Tariffa dei premi Inail
E’ molto apprezzabile anche il tentativo riuscito di rendere più accessibili misure che prima erano valide solo se eseguite in toto (es. corsi di guida sicura), ora, con un decremento del punteggio, sono valide anche iniziative che non coprono tutti i lavoratori.