Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, assieme alla Camera di Commercio di Roma e con il patrocinio di UNIDO è il promotore del premio Impresa Ambiente, giunto ormai alla sesta edizione.
Il premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento nei confronti di imprese che hanno dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso della loro attività.
Il premio si articola in 4 categorie di partecipazione:
-Miglior Gestione
Questa categoria è riservata alle organizzazioni eccellenti con una visione strategica ed un sistema di gestione in grado di assicurare un miglioramento continuo ed un costante contributo allo sviluppo sostenibile.
L’obiettivo della Gestione deve tendere ad una riduzione dell’impatto ambientale delle attività dell’organizzazione.
-Miglior Prodotto
E’ la categoria riservata alle organizzazioni che abbiano sviluppato nuovi prodotti o servizi in grado di assicurare un apporto concreto allo sviluppo sostenibile, attraverso prodotti/servizi di nuova concezione o evoluzione di modelli già esistenti.
L’obiettivo è promuovere le innovazioni nei metodi di produzione e negli stili di consumo sostenibili, migliorando sensibilmente la qualità della vita, riducendo l’uso di risorse naturali e di materiali tossici, dimostrando un basso livello di emissioni e sostanze inquinanti.
-Miglior Processo/Tecnologia
Questa categoria è riservata alle organizzazioni che abbiano sviluppato e applicato una nuova tecnologia di produzione favorendo lo Sviluppo Sostenibile. La nuova tecnologia può riferirsi ad un processo o una tecnica di nuova concezione o riguardare un’evoluzione di già esistenti.
La tecnologia deve assicurare un concreto risparmio energetico e dei materiali ed una positiva ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, impatto economico e sociale.
Miglior Cooperazione Internazionale
Questa categoria è riservata a imprese private e pubbliche che abbiano sviluppato cooperazioni internazionali con uno o più partner di Paesi con un’economia di transizione.
Per questa Categoria possono concorrere, insieme ad almeno una impresa italiana, anche le Amministrazioni pubbliche a qualsiasi livello territoriale, gli Enti non governativi (vale a dire le Organizzazioni non governative costituite dalla libera associazione tra privati che perseguono un fine di interesse generale: umanitario, scientifico, sociale, anche attraverso un legame di tipo nazionale e transnazionale fra enti), le istituzioni accademiche e di ricerca ma solo se in partnership con almeno un’impresa avente la propria sede in un paese in via di sviluppo o con economia in transizione.
Gli accordi dovranno inoltre essere costituiti sui principi di imparzialità, trasparenza e mutuo beneficio, tutelando la protezione ambientale, lo sviluppo economico, l’equità sociale.
Vi è inoltre un “Premio Speciale Giovane Imprenditore“, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle altre categorie che si siano particolarmente distinti per capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.
Il termine per presentare candidature è fissato al 12 novembre 2012. La partecipazione al Premio è gratuita.
Le modalità di iscrizione per la presentazione delle candidature sono riportati nel Bando di Gara.
Vedi i nostri corsi E-Learning