Valutazione rischio movimentazione manuale dei carichi MMC e rischi di natura biomeccanica
Negli ultimi anni le denunce riguardanti problemi osteo-articolari sono aumentate in modo significativo arrivando a superare la soglia di 30.000 richieste nel 2011.
IL D.lgs 81/08 rende obbligatoria la Valutazione rischio movimentazione manuale dei carichi MMC e più in generale i rischi di natura biomeccanica.
E’ necessario valutare le operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari;
Vanno valutati anche le operazioni definite movimenti ripetitivi che vanno a coinvolgere gli arti superiori con patologie come l’infiammazione al tunnel carpale o l’epicondilite.
Oltre al Testo Unico, che definisce e inquadra la problematica, le norme UNI ISO 11228 e UNI EN 1005 definiscono le metodologie per una corretta Valutazione del rischio da Sovraccarico Biomeccanico dorso-lombare ed arti superiori.
Lisa servizi dispone di adeguate professionalità, strumentazione e software per effettuare le valutazioni citate.
Per informazioni contattaci al nostro numero o all’indirizzo: commerciale@lisaservizi.it