Aggiornamento del Quaderno di cantiere
A cura del Dipartimento di Prevenzione U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della Provincia Autonoma di Trento è stato aggiornato e pubblicato il Quaderno di cantiere – verifica preventiva e periodica del rispetto delle norme riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Con questo documento si vuole distribuire la cultura della sicurezza nel comparto edile, offrendo uno strumento completo per chi deve organizzare il sistema di salute e sicurezza in un’azienda edile.
All’interno del Quaderno di cantiere è possibile trovare tabelle, schede di sintesi, riferimenti normativi ed una specifica sezione dedicata all’apparato sanzionatorio.
Gli argomenti trattati in dettaglio sono:
- Direttiva cantieri
- Documentazione da tenere in cantiere
- Idoneità tecnico professionale
- Valutazione del rischio (Servizio di Prevenzione e Protezione, informazione e formazione ai lavoratori, sorveglianza sanitaria, medico competente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)
- Viabilità nei cantieri
- Lavori in sotterraneo (scavi e armature, rivestimento degli scavi, ventilazione, difesa contro le polveri, illuminazione, impiego degli esplosivi)
- Impianto elettrico (realizzazione dell’impianto, quadri elettrici, grado di protezione linee elettriche di cantiere, generatori, impianto di protezione contro le scariche atmosferiche, messa a terra)
- Opere provvisionali (ponteggi, PiMUS, utilizzo dei ponteggi fissi, ponti su cavalletti, impalcati di servizio)
- Lavoro in quota
- Attrezzature di lavoro (seghe circolari, macchine escavazione e movimento terra, betoniere, cesoie e piegaferri, benne miscelatrici, perforatrici per micropali, autobetoniere)
- Armature provvisorie
- Apparecchi di sollevamento
- Demolizioni
- Dispositivi di protezione individuale
- Igiene del lavoro
Scarica il:
Aggiornamento del Quaderno di cantiere