Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 27 Luglio, 2017
Sono state elaborate dall’INAIL 100 schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori prendendo in esame diversi compiti lavorativi.

Per ogni mansione è prevista una scheda di rischio sintetica in cui sono elencate: descrizione del compito, indicazione degli eventuali macchinari/attrezzature in uso, fattori e stima del rischio da sovraccarico biomeccanico per l’arto superiore destro e quello sinistro, indicazioni non esaustive sugli interventi di prevenzione.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in questi ultimi anni è stato trattato principalmente al comparto metalmeccanico, ma in realtà questo rischio è presente sia in altri settori industriali, che nel mondo agricolo, nell’artigianato e nei servizi.

Infatti è causa di malattie professionali che, diversamente dagli infortuni, sono in forte crescita in questi anni e che pone varie difficoltà nell’iter valutativo e nell’attuazione di misure di prevenzione e protezione efficaci.
Per questi motivi l’INAIL ha pubblicato le “Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura”, a supporto delle valutazioni medico-legali e per dare indicazioni tecniche ai soggetti che si occupano di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono stati scelti i 100 compiti fra quelli maggiormente rappresentativi, filtrati e valutati dai tecnici della Contarp (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione) dell’INAIL, a seguito di denunce di Malattia Professionale pervenute all’Istituto o da studi di settore.

Queste schede permettono di avere un utile riferimento per essere a conoscenza se il rischio da sovraccarico biomeccanico è presente in determinate attività e a che livello si colloca.

Le schede sono così strutturate:

– descrizione del compito

– indicazione degli eventuali macchinari/attrezzature in uso

– fattori e stima del rischio da sovraccarico biomeccanico per l’arto superiore destro e quello sinistro

– indicazioni non esaustive sugli interventi di prevenzione.

È stato applicato come metodo valutativo la Check-list OCRA, proprio perché considera in maniera sintetica i fattori correlabili al sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.

Link alle schede Inail relative al rischio da sovraccarico biomeccanico.

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore