CORSI IN MODALITA’ E-LEARNING
D: Gli attestati che rilasciate sono validi in tutto il territorio Nazionale o solo nel Veneto?
R: Gli attestati che rilasciamo, sono validi sul territorio Nazionale, ai sensi dell’attuale normativa (accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 7/7/2016, D.lgs 81/08)
D: una volta iscritto un lavoratore ad un corso, posso cambiare nominativo?
R: No, non è possibile cambiare nominativo.
D: una volta iscritto un lavoratore, se se ne va posso essere rimborsato?
R: No, non è possibile.
D: In quali orari posso usufruire del corso in e-learning?
R: Sempre. La connessione è sempre fruibile. La funzoine di tutor tuttavia è disponibile solo in orario di ufficio 9-13, 14-18 e dal Lunedi al Venerdi, feste escluse
D: Posso connettermi con qualsiasi computer e sistema operativo?
R: No. Ci sono dei Requisiti di sistema anche se abbastanza generali:
I requisiti minimi di sistema sono:
- Connessione Internet tramite banda larga (ADSL / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA);
- Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone);
- Scheda Audio + casse (o cuffie);
- Web Browser aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi);
- Windows Media Player da ver. 7.
D: E’ possibile pagare dopo che si è finito il corso?
R: No. Il corso potrà essere erogato solo al completamento della procedura di acquisto. Una volta completata la procedura d’acquisto sarà inviata la scheda di iscrizione da compilare con i dati degli utenti da sottoscrivere.
D: Quanto tempo ho a disposizione per fruire del corso?
R:I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell’acquisto, di solito 1 o 2 mesi. Nel caso in cui il corso non sia stato concluso possiamo concedere una proroga.
CORSI IN MODALITA’ FAD
D: che differenza c’è tra i corsi in modalità FAD e i corsi in modalità e-learning
R: Sono due tecnologie differenti. La FAD (Formazione a distanza) è giuridicamente equivalente ai corsi in aula, e si svolgono in modo sincrono rispetto al docente. in pratica il docente insegna in un’aula ove una telecamera e un sistema informatico trasmettono il segnale audio/video agli allievi remoti che fruiscono del corso tramite un computer connesso in rete. L’allievo remoto può partecipare e fare domande e ottenere risposte come gli altri allievi che sono fisicamente in aula. Il corso in aula e la fruizione remota avvengono contemporaneamente.
L’e-learning invece prevede la memorizzazione del corso per fruirne quando si vuole. E’ analogo alla visione di una video cassetta. Si può sermpre mettere in pausa e riprendere in ogni momento. Il corso in e-learning ha però dei test intermedi per verificare che l’allievo segua il corso. Entrambi necessitano di un computer o tablet connesso in rete.