Pubblicato il 21 Aprile 2017

Ponteggi metallici fissi: volume tecnico Inail

L'Inail ha pubblicato un volume tecnico inerente i ponteggi metallici fissi di facciata.

L’obiettivo è quello di analizzare le caratteristiche dei nodi montante-traverso/corrente nonché delle strutture, verificandone la resistenza al carico e la corretta modellazione strutturale.
In tale testo vengono riportate le prove tecniche effettuate con la finalità di verificare il carico massimo delle opere provvisionali e la compatibilità con quanto previsto dalla norma UNI EN 12811-3:2005.
Vengono inoltre analizzate la resistenza e rigidezza dei collegamenti montante-traverso modulare.
Tale pubblicazione rientra, infatti, in un’indagine scientifica facente parte di un progetto risalente al triennio 2009-2012 e avente come obiettivo l’individuazione di una metodologia sperimentale che permetta la caratterizzazione dei nodi strutturali, come previsto dalla UNI EN 12810-2 e dalla UNI EN 12811-3, sia in termini di rigidezza che di resistenza.

Scarica il Manuale Inail sui ponteggi metallici fissi>>

 

volume tecnico Inail ponteggi metallici fissi

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*